Safe Word e BDSM SSC
Il gioco è più bello se sicuro, sano e consensuale
RelazioniSociali prosegue nel suo intento di creare un mini glossario, talvolta accompagnato da foto o video, magari delle splendide Mistress presenti sul portale, e di certo non può prescindere da due concetti fondamentali della pratica di gioco:
la sigla SSC e l'utilizzo della Safe Word.
SSC, sigla inglese di Safe, Sane and Consensual, ovvero, in italiano, "sicuro, sano / assennato e consensuale", è la base del BDSM e del gioco Fetish Femdom. Lo scambio di potere tra Dom e sub deve avvenire in piena responsabilità, sicurezza, consapevolezza di ciò che si fa e consensualità.
Nel particolare: SICURO intende che le attività debbano svolgersi in sicurezza, osservando tutte le cautele possibili a scopo di prevenire ogni tipo di danno non volontario. (tenere sempre a portata di mano acqua se si gioca con candele, forbici o chiavi se si usano legature o costrizioni, fare attenzione all'utilizzo di tacchi nel trampling e così via);
SANO / ASSENNATO indica che va prestata massima attenzione alla salvaguardia dell'integrità fisica e psicologica di tutti i partecipanti;
CONSENSUALE ovvero che pratiche e gioco devono essere concordati preventivamente fra i partecipanti, così come lo scopo dell'attività, i limiti entro i quali svolgerla e la possibilità in ogni momento di tirarsi indietro senza dover fornire ulteriori spiegazioni.
Tale cornice va di pari passo quindi con il concetto di Safe Word, dall'inglese, "parola di sicurezza".
Si tratta di stabilire tra Mistress e slave, o più in generale tra Dom e sub, una parola che se pronunciata comporti l'immediata interruzione delle pratiche che si stanno eseguendo. È buona norma che questo termine sia separata dal contesto, per questo motivo abbiamo scelto come immagime di coperrina una BANANA, tanto più il termime è fuori contesto tanto più arriva il messaggio. Dire ad esempio "no, basta", in una sessione di sculacciate può essere frainteso come un ruolo del gioco, allo stesso modo implorare pietà a volte può sembrare un semplice sfogo di piacere fisico e mentale del sottomesso alla sua Padrona.
Si possono utilizzare anche due Safe Word,l distinte, una magari che rappresenti simbolicamente una pausa, una sorta di semaforo giallo per smorzare i toni o la durezza del gioco, magari avere un attimo di pausa. E la seconda per lo STOP totale, semaforo rosso.
Visto che nel gioco uno slave può essere imbavagliato, legato, o trovarsi in ambiente rumoroso e confusionario, è sempre bene stabilire anche un "gesto di sicurezza", detto anche Safe signal.
Non ci stancheremo mai di ripetere che il gioco deve essere un piacere per entrambi, di andare sempre per gradi, non sfidare i propri limiti e che si può avere lo stesso grado di soddisfazione, umiliazione e costrizione facendo leva sul gioco mentale piuttosto che sul dolore fisico.
Seguiteci per esplorare insieme pratiche Fetish Femdom, supportateci e con il vostro aiuto avremo sempre più visibilità per un Fetish Femdom consapevole, elegante, sano, sicuro e alla portata di tutti :)
Seguiteci per esplorare insieme pratiche Fetish Femdom, supportateci e con il vostro aiuto avremo sempre più visibilità per un Fetish Femdom consapevole, elegante, sano, sicuro e alla portata di tutti :)
#SafeWord #SSC #Fetish #BDSM